Statistiche

Visite del mese: 426
Visite totali: 39417
Pagine viste mese: 1370
Pagine totali: 180661
Ci siamo dal: 2009-04-15
Unknown flag 88%Unknown (35859)
Italy flag 7%Italy (2904)
Russian Federation flag 3%Russian Federation (1177)
Germany flag <1%Germany (185)
Poland flag <1%Poland (123)
Ulti Clocks content
Privacy Policy

PDF Stampa E-mail




SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “PADRE PIANZOLA”

DI ISPIRAZIONE CRISTIANA

Via S. Maria di Caravaggio, 1 

 

 


ORGANIZZAZIONE GENERALE

(anno scolastico 2013/2014)

   
Scuola aderente alla FISM
    Programmazione, percorsi didattici 
                        seguendo le indicazioni per il Curricolo
    Attività di sezione
    Laboratori
    Continuità
    Organi collegiali TEMA VALORIALE
    Progetto didattico annuale
    Strumenti tecnici
    Progetto educativo
    Programmazione annuale
    POF  


Il calendario scolastico prevede l’apertura della scuola nel mese di settembre e la chiusura alla fine di giugno come da calendario scolastico regionale.
 
Inoltre la scuola offre la possibilità di un servizio alle famiglie di pre-scuola (07:30/08:30) e di post-scuola (16:00/17:00)
 
Alla mattina sono svolte  attività di accoglienza e di routine per iniziare poi le attività didattiche di sezione o di intersezione verso le ore 10:00 circa;
alle 11:30 si pranza.
 
Durante il pomeriggio i piccoli  riposano, i mezzani e i grandi svolgono attività didattiche.

L’organizzazione della sezione è finalizzata a realizzare il confronto, lo scambio e l’arricchimento reciproco in un clima di amore e amicizia.

Le attività ricorrenti di vita quotidiana, le così dette routine, sono occasioni preziose per mettere alla prova l’autonomia del bambino e per esercitare tante piccole virtù, come l’ordine, la precisione, la disponibilità ecc.

La strutturazione degli spazi  serve per valorizzare ogni ambiente, per mantenere punti di riferimento rassicuranti, ma anche per sperimentare certe flessibilità  nell’organizzazione.

 
La scansione dei tempiLa scuola dell’infanzia non è più un luogo di custodia  ma un luogo in cui i tempi sono ben scanditi e produttivi per permettere al bambino di apprendere e di esprimerele.


 

 

 
?>